FEMMINILE, GRANDISSIMO SUCCESSO PER L´OPEN DAY
18-05-2018 16:52 - Notizie dai campi
Una fantastica giornata di calcio e divertimento, presso gli impianti sportivi di San Miniato.
L´Open Day tutto al femminile, fortemente voluto dai dirigenti della società neroverde, è stato un autentico successo, e sono state una trentina le ragazze coinvolte, provenienti da tutta la provincia, e non solo.
Erano infatti diverse anche le atlete provenienti dal grossetano.
Un´occasione di ritrovo per tante calciatrici in erba, che hanno potuto sperimentare in mattinata una sessione di allenamento congiunta con i tecnici Valentina Fambrini ed Elena Nardi (Juniores), Mickey Balducci (Giovanissime) e Claudio Pacciani (Serie C), per poi disputare, nel pomeriggio, due partitelle amichevoli, divise per età, all´insegna dei sorrisi e del divertimento.
"Per quanto riguarda il settore giovanile – spiega Luciano Mugnaini, responsabile della Scuola calcio femminile – al momento, abbiamo due squadre: Juniores e Giovanissime. Stiamo cercando di incrementare il numero, l´obiettivo sarebbe arrivare intorno alle quaranta tesserate. Noi siamo una sorta di "rappresentanza" della Toscana del Sud: per cui, vogliamo dare peso, e crescita, al movimento femminile di questo territorio."
"L´idea – prosegue l´allenatrice della squadra Juniores, Valentina Fambrini – era quella di una giornata di sport e divertimento, anche per le più piccole, per farle capire che giocando a calcio, anche le donne si possono divertire. Oggi, fra tesserate e nuove arrivate, eravamo una trentina: se tutte si appassionassero, sono convinta che qui a San Miniato si potrebbero raggiungere grandi risultati.
Da un po´ di anni le cose stanno cambiando, gli stessi genitori non hanno più quella diffidenza che poteva esserci ai miei tempi, penso che anche i risultati della Nazionale femminile rispetto a quella maschile lo dimostrino: anche le donne possono dire la sua!"
Oltre ad un settore giovanile in rapida espansione e crescita, la compagine senese punta a rafforzare anche la squadra maggiore, che milita in serie C, come sottolinea il Direttore Sportivo Andrea Rezzacchi: "La prima squadra ha ottenuto una agevole salvezza, disputando perfino la finale di Coppa Toscana, contro il Pontedera di Renzo Ulivieri. C´è un buon gruppo da cui ripartire, con due-tre innesti si può costruire secondo me un ottimo gruppo. Il femminile è una grande realtà, che sta prendendo sempre più piede anche in Italia e nel mondo. Un calcio sano, pulito. Mi sto innamorando di questo movimento." Sensazioni positive, dunque, condivise dal tecnico Claudio Pacciani: "Abbiamo iniziato la stagione con un numero ristretto, poi abbiamo avuto tre infortuni gravi ed abbiamo dovuto concludere la stagione con l´aiuto delle ragazze della Juniores. Ciò nonostante, ci siamo salvati con cinque giornate di anticipo; un risultato, tutto sommato, positivo. Abbiamo inaspettatamente raggiunto la finale di Coppa Toscana col Pontedera, e siamo gli unici che sono riusciti a costringerle al pareggio in un campionato che hanno stravinto. Sono soddisfazioni."
Ma il calcio è veramente uno sport prevalentemente da maschi? Lo stesso Pacciani conclude così: "Ho allenato anche i maschi, sia in categoria sia nelle categorie giovanili. Devo dire che il calcio femminile mi ha sempre appassionato, anche se fino all´anno scorso non lo avevo mai allenato. E devo anche dire che, secondo me, tecnicamente le ragazze sono un passo avanti."
Il messaggio è forte e chiaro: le donne e il calcio sono un connubio vincente!
Le iscrizioni per la prossima stagione sono già aperte, se desiderate prenotarvi o anche solo avere ulteriori informazioni, non esitate a contattare i dirigenti Mugnaini (338 2678501) o Balducci (392 1228328).
[]
[]